Amazon FBA

Guadagnare soldi tramite Amazon FBA, una reale possibilità o una scottante delusione? Vediamo insieme di cosa si tratta.

Fulfillment by Amazon FBA

Come funziona

Per Amazon FBA si intende Fulfillment By Amazon, ovvero logistica di Amazon. Fondamentalmente si tratta di vendere prodotti tramite il marketplace di Amazon e lasciare ad esso l’onere di portare visibilità, di gestire il Cliente, i pagamenti, l’imballaggio, la spedizione e i resi. Tu devi solo rifornire il magazzino di Amazon con una quantità sufficiente di prodotti affinché vi sia sempre disponibilità.

Il lato positivo di Amazon FBA

Amazon ha consolidato una visibilità mostruosa e non sarà difficile vendere anche migliaia di unità/mese se il prodotto (o meglio la sua inserzione) dovesse comparire tra i primi risultati durante la ricerca effettuata dal potenziale Cliente. Aderire ad Amazon FBA permette inoltre di beneficiare del programma Prime che offre ai suoi abbonati la spedizione gratuita in tempi strettissimi aumentando così la possibilità di successo.

Quali sono le difficoltà di Amazon FBA

La prima difficoltà nell’attuazione di questo modello di business è quella di comparire tra i primi risultati di ricerca e, considerata l’enorme concorrenza, tieni ben presente che è cosa tutt’altro che scontata. Non è difficile infatti imbattersi in ricerche che producono decine o centinaia di migliaia di risultati. Tu hai mai acquistato un prodotto in 50° pagina? Difficile vero?

Seconda difficoltà, ma non meno importante, è che Amazon FBA è un business che dipende totalmente dalle decisioni di un’azienda che ha già dimostrato più volte di poter cambiare le carte in tavola senza il minimo preavviso. Trovarsi un account bloccato per aver violato qualche norma sulle vendite è infatti una probabilità da mettere sempre in conto.

Guida pratica per Amazon FBA

Per attuare il modello di business di Amazon FBA è necessario seguire uno schema ben preciso. Riveliamo qui i principali passaggi per avere successo . Si tratta di un vero e proprio corso, normalmente venduto a centinaia di Euro. Speriamo di aver fatto cosa gradita nel condividere con te GRATUITAMENTE i suoi contenuti.

Torna su
Translate »