La fidelizzazione dei clienti è il secondo fattore determinante affinché lo sforzo di acquisizione non sia finalizzato ad un unico acquisto ma possa generare un aumento esponenziale delle vendite nel tempo. L’e-commerce veramente profittevole deve sempre permettere il riacquisto a meno ché il tuo prodotto “mono-vendita” non consenta dei margini importanti.
Dovrai mettere in atto tutte le strategie possibili per legare i tuoi clienti al tuo business. Devi diventare un punto di riferimento in rete per la tua nicchia di mercato affinché i clienti tornino sempre da te per ottenere qualcosa di gratuito: un prodotto, un’analisi, una guida, un aiuto, un contatto per la vendita di un proprio prodotto o servizio (magari creato con l’oggetto del tuo e-commerce)…
Crea una community, offri qualcosa di tangibile: delle guide pratiche, uno spazio gratuito dove i tuoi clienti possano promuovere le proprie attività, puoi gestire un forum tecnico dove i possono scambiarsi idee e consigli sull’utilizzo dei tuoi prodotti… Trova il modo di far guadagnare il tuo cliente e lui ti sarà sempre fedele.