Vai al contenuto
Home » Formazione finanziaria » Cambiamenti e manipolazioni

Cambiamenti e manipolazioni

Cambiamenti e manipolazioni istituzionali

Il mercato finanziario è un qualcosa di vivo, mutevole. Il mercato cambia come cambiano i Presidenti.

Al trader meno esperto tutto questo può provocare sconforto, poiché sembra che nulla di quello che si studia funzioni. In parte è vero e in questo articolo cercherò di spiegare perché questo accade e come prevedere le possibili future mutazioni. Comprendere questi cambiamenti è il compito del trader professionista (o aspirante tale).

I cambiamenti avvengono per due ragioni principali:

  1. cambiamenti geopolitici
  2. ricerca di liquidità da parte degli operatori istituzionali

Cambiamenti geopolitici

Il mercato reagisce istantaneamente a politiche e dichiarazioni dei governatori delle banche centrali, dei politici, dei Presidenti dei più grandi colossi industriali. Il loro personale carattere può certamente influire sul mercato. Basti pensare alla presidenza Trump: ogni tweet era una spike, ogni sua dichiarazione rappresentava una possibile inversione… E’ cambiato Presidente e il mercato si è calmato… e succederà questo ogni volta che un personaggio influente cederà il posto ad un suo successore.

Queste variazioni si possono solo comprendere a cose fatte. Quello che il trader consapevole deve fare è porre in atto una riduzione del rischio durante queste fasi di cambiamento, per poi riportalo ai livelli precedenti una volta compreso il modus operandi del nuovo “influencer”.

Manipolazione del prezzo

Devo fare una premessa, SEGUIMI CON ATTENZIONE. QUESTI SONO CONCETTI FONDAMENTALI

Quante volte hai chiuso un trade in perdita, per poi vedere il mercato prendere la direzione sperata? Questo perché gli operatori istituzionali hanno bisogno di liquidità e sanno perfettamente come trovarla. Le loro operazioni sono talmente grosse da non avere una controparte sufficiente. Il mondo retail è la perfetta controparte mancante. Ma perché lo diventi, deve essere indotta a fare l’esatto opposto.

Noi per loro siamo il “parco buoi“. Lo siamo perché la formazione cui siamo esposti è di dominio pubblico e per lo più standardizzata. Sanno che in pochi sono in grado di fare analisi che vanno al di là dell’osservazione del grafico. Se la formazione ricevuta suggerisce di entrare a breakout su di un livello, ecco che gran parte del modo retail, vedendo una rottura, entrerà in direzione. L’operatore istituzionale, ben consapevole di questo, non dovrà fare altro che simulare una rottura (con delle operazioni che sa perfettamente gestire) e usare la reazione retail come fonte di liquidità. Subito dopo userà la restante parte già disponibile per mettere in atto la sua idea di trading. Una volta che il prezzo sarà partito nella direzione voluta, incontrerà gli stop dei retail che non faranno altro che dare ulteriore benzina al movimento voluto, mettendo di fatto ko il 90% dei trader retail.

Rileggi e assimila anche le virgole di quanto appena detto.

Ora che ti è chiaro questo concetto, prova ad applicarlo a tutte le figure e strutture che hai imparato fino ad ora. Mettiti nei panni di un istituzionale. Fatti questa domanda: dove trovo la liquidità retail? Quando secondo formazione entreranno in direzione opposta? Se riuscirai a dare una risposta a queste domande, saprai come gli istituzionali cercheranno la prossima liquidità.

Veniamo al dunque: IL PRECHE’ DEL MUTAMENTO

La formazione del mondo retail si evolve (anche grazie ai social media e a YouTube) e l’operatore istituzionale si adatta a queste variazioni perché questa è la sua esigenza. Ogni volta che vedrai spopolare un certo argomento, vedrai che a breve sembrerà smettere di funzionare. Non è così: probabilmente quella conformazione di fondo continua ad essere applicabile ma bisogna tenere conto che qualcuno cercherà di trarci in inganno. Così vedremo dei triangoli con una spike in direzione opposta, dei testa e spalla con false rotture della neck line, gli schemi di Wyckoff con delle sparate contrarie dopo il segnale di ingresso, le false rotture sui livelli importanti…

La regola d’oro

Prova a ragionare come un istituzionale: crea la tua idea di trading analizzando i quadri macroeconomici e lo spostamento dei capitali, poi metti in pratica questi concetti quando il prezzo si troverà nei pressi di un’area ad alta probabilità di inversione. Crea una tua personale checklist tecnica e aspetta di vedere una manipolazione del prezzo prima di entrare in posizione.

Il mercato cambia, è vero. Ma se hai capito il perché la prossima volta saprai come affrontarlo.