Vai al contenuto
Home » Formazione finanziaria » La prima intelligenza artificiale a servizio del trader

La prima intelligenza artificiale a servizio del trader

Come avrai già capito, quello del trader è il lavoro più difficile al mondo e per riuscire in questo lavoro non basta osservare un grafico, non esistono indicatori magici o strategie perfette. Per battere il mercato, serve un’analisi profonda, molto più profonda, ciò nonostante non si ha ugualmente la certezza di uscirne vincitori.

Io sono un programmatore, ma prima di tutto un trader e negli anni ho creato molti software basati sulle mie reali esigenze  con lo scopo di comprendere meglio e più velocemente il mercato che avevo di fronte. Oggi ti presento il più evoluto in assoluto: l’insieme di tutte le mie conoscenze, di tutte le mie analisi, dei metodi di verifica e di gestione.

E’ un software in grado di analizzare una mole di dati impressionante e di restituirti sempre una semplice e comprensibile visione di insieme. E’ nato per il Forex, ma in parte si può adattare anche ad altri mercati. Analizza in tempo reale i 28 cambi principali su 8 timeframe (sono 224 grafici contemporaneamente sotto controllo) e più di 41000 dati, tra informazioni sullo spostamento di capitali e dati macro. Grazie ad un sistema di intelligenza artificiale è in grado di unire tutte queste informazioni, di comprenderne il senso e di fornire indicazioni precise.

Il fattore chiave infatti è l’autoapprendimento. Quello che ho realizzato è un sistema è in grado di apprendere dal mercato stesso le sue abitudini, di distinguere le differenze comportamentali tra un asset e l’altro e di fornire le migliori indicazioni operative sia trend following che contrarian, adatte sia allo scalping, che all’intraday e al multiday. Questo non lo sanno fare i normali indicatori.

io non amo i sistemi automatici. Ad ognuno il suo. L’essere umano non può avere tutto questo sotto controllo, le macchine sì. Al contrario ritengo che le macchine non possano eguagliare l’essere umano nel prendere decisioni. Pertanto il sistema è volutamente di tipo propositivo, quindi non è un expert automatico, lascia a te la facoltà di adattare le indicazioni alla tua operatività e al tuo profilo di rischio.

Il sistema ti propone 4 tipologie operative: per l’intraday, dalle prime spinte fino agli eccessi che hanno bisogno di un rientro. Per il multiday giornaliero e settimanale, analizza strutture grafiche, pattern e coerenze con l’analisi fondamentale e l’interpretazione del COT Report.

Sul canale YouTube tutti gli approfondimenti