I modelli di business secondo Sergio Marchionne

I modelli di business secondo Sergio Marchionne

“La ricerca di nuovi modelli di business non è più una strategia per aumentare i ricavi, come poteva essere un tempo. È diventata un imperativo di sopravvivenza.”

S. Marchionne

Tratto da un intervento di Sergio Marchionne persso l'Università Bocconi

Il nuovo modello di business deve essere:

  • scudo nei confronti di competitor italiani che cercheranno un
    eventuale scalata del settore
  • all’altezza dello scontro in vista di mercati esteri
  • in protezione nel caso di competitor stranieri che cercano
    opportunità in Italia

Caratteristiche irrinunciabili dei nuovi modelli di business:

  • avere velocità d’azione e reazione in un mercato in continuo mutamento
  • saper adeguare l’orientamento della struttura in modo costante
  • poter ottimizzare l’impegno dei manager coinvolti
  • permettere di eseguire una valutazione dei risultati ottenuti
  • monitorare costantemente i competitor
  • mantenere i valori aziendali preesistenti
  • essere esente da pregiudizi
I modelli di business secondo Sergio Marchionne
Torna su
Translate »