Trading online

Il Trading online è forse la forma speculativa a più alto rischio ma è certamente ricca di fascino e, grazie al cinema, sa trasmettere le più alte aspettative di guadagno, ma…

trading on line alto rischio

Cos'è il trading online?

Si tratta di speculazione in borsa. Si opera attraverso Broker autorizzati e si scommette sulla salita o discesa dei prezzi di indici, commodities, valute, azioni. La differenza di quotazione tra ingresso e uscita determina il guadagno o la perdita subita.

Trading online è una truffa o è realtà?

Le statistiche parlano chiaro: nel mercato più grosso al mondo i trader retail perdono costantemente i loro soldi, tanto da venir utilizzati come indicatore contrarian di direzione dei prezzi. Solo una piccola percentuale di loro è in grado di guadagnare dal trading online in modo costante e proficuo. Non è per tutti, ma vediamo insieme come diventare un trader profittevole grazie all’aiuto di un vero trader professionista.

La consapevolazza è la chiave del successo

Cosa vuol dire veramente consapevolezza? Il successo nel trading online è la conseguenza di una conoscenza perfetta degli strumenti utilizzati, una chiara comprensione dell’influenza degli operatori coinvolti e degli eventi macroeconomici.

8 cose da sapere prima di iniziare

  1. Dove da un lato sono presenti enormi perdite, dall’altro sono presenti enormi guadagni;
  2. Le regole per i grossi attori del mercato sono diverse da quelle richieste ai giocatori più piccoli;
  3. Si devono conoscere le regole e non essere intrappolati negli errori;
  4. Le previsioni degli economisti si rivelano errate per la stragrande maggioranza delle volte;
  5. I broker generano commissioni dai clienti e non guadagnano dagli investimenti;
  6. La partita è loro (grandi banche e fondi d’investimento) contro di noi;
  7. 1 trader su 10.000 è a conoscenza di informazioni parallele mentre gli altri guardano solo i grafici;
  8. I governi, le banche e le grandi società utilizzano le materie prime per proteggere i loro interessi commerciali (più tardi questo punto sarà chiarito).

Analisi tecnica nel trading online

Per analisi tecnica si intende lo studio del grafico dell’andamento dei prezzi. Questo vuol dire tracciare minimi e massimi assoluti e di swing, linee di tendenza oblique, comprendere la volatilità, i canali, le figure di continuazione e di inversione, le formazioni candlestink… Il mercato si ripete e un attento studio del passato può aiutare a prendere le giuste decisioni per il futuro.

Analisi fondamentale nel trading online

Conoscere e comprendere la situazione macroeconomica e i suoi sviluppi è l’obiettivo dell’analisi fondamentale. Capire quali sono i fattori di influenza su un’azione, un indice, una commodities o una valuta è decisamente complesso, ma il rischio vero in questo caso è che il passato non aiuta nella previsione del futuro. Siamo costantemente in ritardo perché non abbiamo le informazioni di prima mano e spesso quando ne veniamo a conoscenza i movimenti sono già stati fatti.

I flussi economici nel trading online

Spesso l’analisi economica viene inserita all’interno dell’analisi fondamentale, ma in queste pagine vogliamo mettere un accento su questo aspetto, poiché riteniamo essere la chiave per la consapevolezza nei mercati. Analizzare i flussi economici vuol dire leggere e comprendere i report che tracciano questi spostamenti. La U.S. Commodity Futures Trading Commission mette a disposizione settimanalmente un report molto dettagliato: il COT Report.

Esso registra settimanalmente tutte le operazioni messe in atto dai veri big del mercato e imparare a seguire le azioni degli operatori istituzionali può portare anche il trader retail al tanto sperato successo. Nella guida seguente cercheremo di spiegare in modo approfondito il processo di analisi e le conseguenze che questa deve avere sull’operato del trader.

Tutorial

Analisi settimanale del COT Report

Elaboriamo ogni settimana un’enorme quantità di dati che mettiamo a disposizione di tutti gli utenti iscritti. Grazie a questa analisi potrai vedere chiaramente le azioni intraprese dagli operatori istituzionali. Il tuo trading non sarà mai più lo stesso!

0
settimane analizzate
0
dati per ogni asset
0
future esamitani
0
indicatori per ogni asset
Torna su
Translate »