YouTube

Guadagnare online tramite YouTube è un modello di business adatto a tutte le età: dai giovanissimi fino ai più “esperti”, ma richiede una grande volontà nella sua fase iniziale. Scopriamolo insieme.

guadagnare tramite youtube

Il modello di business di YouTube

Semplicissimo: YouTube guadagna dalle pubblicità inserite sui video caricati sulla sua piattaforma e paga una commissione agli autori in base al numero di visualizzazioni ottenute.

Si parla di cifre variabili che possono arrivare anche a 7€ x 1000 visualizzazioni. Gli YouTuber più seguiti riescono a fare anche 1 milione di visualizzazioni al giorno, un bello stipendio vero? Non iniziare però a sognare ville o jet privati, non è facile raggiungere certa notorietà.

Come monetizzare i video di YouTube

Prima di tutto bisogna chiarire che non è automatico guadagnare con i video di YouTube: è una procedura che può essere portata a termine in soli due modi:

  1. richiedendo una partnership ufficiale a YouTube stessa;
  2. tramite terzi intermediari.

Essendo una procedura molto complicata, sovente la seconda soluzione è più sbrigativa. Ma attenzione: non tutti i video possono essere monetizzati su YouTube. Bisogna comportarsi bene e seguire le sue linee guida:

  • attenzione al copyright sulla musica utilizzata;
  • i video non devono essere copie di altri canali;
  • bisogna postare indicativamente almeno 1 video alla settimana.

Richiedere la partnership ufficiale con YouTube

Esistono dei requisiti, oltre alle norme di comportamento, per poter guadagnare tramite YouTube. E’ necessario ottenere uno storico visualizzazioni di almeno 4000 ore di wathctime nei 12 mesi precedenti e almeno 1000 iscritti al proprio canale. Questo vuol dire lavorare un bel po’ prima di iniziare a guadagnare qualcosa. Sei pronto a lavora almeno 1 anno gratuitamente? I ricavi futuri potranno essere anche interessanti ma come avrai capito ci vuole molta pazienza.

La partnership deve essere richiesta a Google, in quanto proprietaria di YouTube. Per farlo devi accedere al pannello di gestione del tuo account YouTube (impostazioni > account > vedi le altre funzioni) e compilare tutte le parti. Fatto! I tuoi guadagni verranno caricati sul tuo account AdSense di Google.

Utilizzare network di terze parti

Oltre ad essere una procedura più sbrigativa, consente di guadagnare dai tuoi video in pochi giorni. Il network “presterà” la sua partnership in cambio di una percentuale dei tuoi guadagni che va dal 20% al 40%.

Torna su
Translate »