Vai al contenuto
Home » Formazione finanziaria » 4 cose da sapere prima di iniziare

4 cose da sapere prima di iniziare

Le basi del Trading

Analisi tecnica o fondamentale?

Non c’è un giusto o sbagliato. Chi preferisce l’una e chi l’altra. Si parte da qui per poi aprire le operazioni. Sono giusti entrambi gli approcci ed è inutile dire che conoscerli entrambi vuol dire avere una marcia in più. Capire perché i mercati si muovono, chi li comanda e come opera a discapito della controparte perdente è la chiave per poter lavorare in questo settore.

Murphy un amico comune

La legge di Murphy recita: ”Se qualcosa può andare male, lo farà certamente.” Murphy, proprio lui: l’amico indiscusso di ogni trader indipendente. Ma perché? Te lo sei mai chiesto? Come mai la figura o la notizia macro che ha dato origine al tuo trade apparentemente perfetto, viene di colpo invalidata da un’inspiegabile cambio di direzione in faccia ad ogni più logica aspettativa? Ecco perché vi ho definiti gestori del rischio. Murphy è sempre in agguato. Ma Murphy è prevedibile. Dovrete imparare a conoscerlo e a tutelarvi.

Il segreto?

Esiste sì, ma è il segreto di Pulcinella ed è sotto gli occhi di tutti eppure difficilmente ne sentirai parlare né tantomeno ti verrà detto come usarlo. Devi sapere che il mercato viene mosso dalle così dette “mani forti”: banche, hedge fund, industrie, Governi aprono ogni giorno posizioni enormi, alcuni per proteggere i loro investimenti, altri per pura speculazione. Queste posizioni possono restare aperte anche degli anni, per questo non hanno nulla a che vedere con le regole di analisi tradizionale. Non sono i cattivoni come alcuni dicono, semplicemente noi siamo la loro liquidità. Noi trader indipendenti, anche fossimo tutti d’accordo, investiremmo solo una briciola a confronto dei capitali che sono in grado di muovere queste figure. La comprensione di quello che fanno questi big è la chiave per capire il vero movimento di fondo. L’analisi tecnica sarà solo il passo successivo e darà il timing corretto per l’ingresso e l’uscita.

La calma

Calma, sì. Come ho già detto non è gioco d’azzardo. Lascia che a “giocare in borsa” sia qualcun altro. Se vuoi farlo diventare un mestiere devi diventare un investitore serio. I broker guadagnano dalle nostre operazioni per cui più ne faremo e meglio sarà per loro. E’ ovvio che incentivino tecniche e timeframe a favore di posizioni sempre più grandi se frequenti… e allora tutti pronti sul 5 minuti cha offre più occasioni…. SBAGLIATO! (a meno che tu non sia realmente consapevole di ciò che stai facendo ovviamente). Ci vuole calma. Calma. Sappi che una sola operazione corretta può darti tantissime soddisfazioni. Devi CAPIRLA, CERCARLA, ASPETTARLA e poi dentro senza esitare quando si presenta l’occasione.